IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo
IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo
Via Palermo S.S. 113 C.da Casazza, 98124 Messina
1992
Neuroscienze nell’ambito della prevenzione, del recupero e trattamento delle gravi cerebrolesioni acquisite
Angelo Quartarone
L’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” è un Istituto di Diritto Pubblico riconosciuto con D.M. del 4 Marzo 2006 per l’area “Neuroscienze nell’ambito della prevenzione, del recupero e trattamento delle gravi cerebrolesioni acquisite”, dotato di 294 posti letto di cui 94 posti letto per acuti, 156 per riabilitazione in ricovero ordinario e 40 di SUAP, 4 per soggetti affetti da Morbo di Hansen, altresì è classificato DEA di I livello.
Nell’area di riconoscimento svolge attività di riabilitazione e d’elezione altamente specializzata, nella quale la tipologia di malati (cod. 28-56-75) sono le Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Riabilitazione intensiva, Riabilitazione, Stati Vegetativi e di Minima Coscienza. Di recente sono stati aperti i reparti di ricerca clinica “Sclerosi Multipla” collegata a un’area di domotica in collaborazione con AISM, il reparto Malattie di Parkinson e Disordini del movimento, il reparto Malattie Rare e il reparto di riabilitazione post-stroke.
L’Istituto Bonino Pulejo è Centro di riferimento regionale per la sclerosi multipla, l’Alzheimer, le demenze, le gravi cerebrolesioni acquisite e la riabilitazione nello stroke. La struttura è parte integrante delle reti regionali del politraumatizzato e delle malattie rare.
L’attività di ricerca è ripartita su tre linee: Linea 1 “Neuroriabilitazione – Neurofisiologia clinica e strumentale”; Linea 2 “Neuroscienze cliniche – Neurobioimmagini”; Linea 3“Neuroimmunologia – Neurologia sperimentale – Biologia molecolare”. Le tre linee sono caratterizzata dall’applicazione di sistemi robotici e di realtà virtuale in riabilitazione; dall’utilizzo della Risonanza Magnetica 3T e tecniche speciali applicate in risonanza; e dal Laboratorio di Neurologia Sperimentale, Genetica e Neuroimmunologia.
Il CAREN, sistema unico in Italia, tecnologia per la riabilitazione motoria e cognitiva attraverso l’utilizzo di un complesso sistema di realtà virtuale immersiva. Altro settore che caratterizza l’attività del Centro Neurolesi è la telemedicina, più precisamente, applicata alla Teleneuroriabilitazione, alla Telepatologia ed alla Tele-assistenza domiciliare. In tale ambito l’Istituto è coordinatore della rete nazionale degli IRCCS per la Teleneuroriabilitazione, coordinatore della Rete Siciliana di Teleneuroriabilitazione nello Stroke e della Rete Regionale di Telepatologia. L’Istituto ha inoltre aderito alle Reti Nazionali degli IRCCS per le Neuroimmagini e per la Genomica.
L’Istituto, infine, è promotore del progetto di ricerca “Rete Regionale per la Riabilitazione Psicomotoria nella Regione Siciliana”, con l’obiettivo di creare attraverso il modello “Hub-Spoke” la rete regionale per la riabilitazione.