IRCCS INRCA Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani
IRCCS INRCA Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani
Via S.Margherita, 5 - 60124 Ancona
1844
Assistenza sanitaria e ricerca scientifica in ambito Geriatrico e Gerontologico
Dr.ssa Fabrizia Lattanzio
Dr Giuseppe Pelliccioni
L’Istituto nazionale di ricovero e cura per anziani (INRCA), che ha sedi nelle Marche, in Lombardia e Calabria, è l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) pubblico riconosciuto in Italia per la specializzazione in ambito geriatrico e gerontologico. Opera per tutelare la salute e il benessere delle persone anziane, specialmente quelle non autosufficienti. L’Istituto persegue non solo l’eccellenza delle prestazioni assistenziali erogate nelle sue strutture sanitarie, ma anche una ricerca scientifica di alto livello, sui meccanismi della longevità, della fragilità dell’anziano e loro cause. Il ruolo e le finalità dell’INRCA fanno riferimento a due ambiti fondamentali e fortemente integrati fra loro: la ricerca traslazionale, nel campo biomedico epidemiologico e clinico a livello nazionale e internazionale e l’attività assistenziale, con prestazioni di ricovero e cura di alta specialità.
L’Istituto, che ha acquisito lo status di IRCCS dal 1968, eroga tutte le principali prestazioni connesse alla diagnostica neurologica clinica e strumentale, con un focus particolare sulla cura e la riabilitazione delle patologie neurodegenerative e vascolari e delle loro complicanze (malnutrizione, disturbi della continenza, disfagia, disturbi motori e cognitivi), attraverso lo sviluppo di trattamenti psicosociali e tecnologici e l’utilizzo di trattamenti farmacologici, specifici e innovativi.
Le specifiche aree di attività in ambito Neurologico sono: demenze e patologia neurodegenerativa; morbo di Parkinson e parkinsonismi; patologia cerebrovascolare; neurofisiologia clinica; competenze neurologiche generali.
La UOC di Neurologia/ Centro Alzheimer CDCD /Stroke Unit è divenuta un centro regionale di riferimento per quanto concerne la diagnosi precoce e la definizione clinica delle differenti forme di demenza grazie alla possibilità di eseguire indagini specifiche: medicina nucleare, biomarcatori liquorali, testistica di 2° livello e genetica molecolare.
Il laboratorio di Analisi del Movimento e Riabilitazione Robotica organizza percorsi riabilitativi personalizzati per ciascun utente.