IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS

NOME ISTITUTO

IRCCS Associazione Oasi Maria SS. ONLUS

INDIRIZZO

Via Conte Ruggero, 73 – 94018 Troina (EN)

ANNO DI FONDAZIONE

1953

AMBITO

Neurologia e Neuroscienze – Disabilità Intellettive e Involuzione Cerebrale Senile

TELEFONO

+39 0935 936301 +39 0935 936111

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dr. Raffaele Ferri

L’Oasi Maria SS di Troina, fondata nel 1953 da Padre Luigi Orazio Ferlauto e attualmente guidata dal neopresidente/legale rappresentante, Sac. Silvestro Rotondo e dal Direttore Generale, avv. Claudio Volante, ha ottenuto nel 1988 il riconoscimento di IRCCS per le Disabilità Intellettive (Ritardo Mentale) e l’Involuzione Cerebrale Senile, con decreto interministeriale (D. Lgs. 288/03) del Ministero della Sanità di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione.

L’Oasi è membro della “Rete nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare”; Ospedale di fascia “A” accreditato con il SSN; Centro di Riferimento per le malformazioni congenite, cromosomopatie e sindromi genetiche; Centro di Riferimento per le malattie del sistema nervoso centrale e periferico; Centro di Riferimento per le Genodermatosi; Centro Parkinson; Centro abilitato alla formulazione della diagnosi ed al trattamento farmacologico della sindrome da iperattività con deficit di attenzione (ADHD); Centro abilitato alla Prescrizione degli anticorpi monoclonali erenumab, galcanezumab e fremanezumab.

L’Oasi è membro della “Rete Italiana salute Dell’Età evolutivA” (IDEA).

L’area di attività dell’IRCCS Oasi è quella delle Neuroscienze. I servizi sanitari spaziano dalle attività ambulatoriali ai ricoveri per acuti e riabilitazione, anche in regime di day-hospital per un totale di 352 posti letto.

Nel 2020 sono stati effettuati 2.700 ricoveri ordinari, 427 day hospital e 22.731 prestazioni ambulatoriali.

L’attività di ricerca, finalizzata alla trasferibilità diretta e rapida dei risultati e alla gestione clinica quotidiana della persona con disabilità, conta 10 sperimentazioni cliniche e viene effettuata da 92  ricercatori attraverso programmi di ricerca corrente per i quali il Ministero della Salute eroga un contributo e con progetti di ricerca appositamente approvati e finanziati dal Ministero della Salute o da altre organizzazioni o enti.

La produzione scientifica dell’IRCCS Oasi, con 103 pubblicazioni scientifiche e valore di IFN: 368,16 per l’anno 2020, può essere visionata qui