IRCCS Casa sollievo della Sofferenza
IRCCS Casa sollievo della Sofferenza
Viale Cappuccini snc, 71013 San Giovanni Rotondo (FG)
1956
Malattie genetiche, terapie innovative e medicina rigenerativa
Prof. Angelo Luigi Vescovi
Dott. Maurizio Angelo Leone
Casa Sollievo della Sofferenza è un ospedale a elevata specializzazione costituito come Fondazione senza scopo di lucro, riconosciuta dal Ministero della Sanità come Istituto di Ricerca e di Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nel campo delle “Malattie genetiche, terapie innovative e medicina rigenerativa”. È uno dei più grandi ospedali dell’Italia meridionale con una media di 57.000 pazienti annui. L’ospedale è organizzato in nove dipartimenti (40 unità cliniche) e precisamente: Cardiologico / Vascolare, Medicina di Emergenza, Età Evolutiva, Onco-ematologia, Diagnosi del laboratorio, Scienze chirurgiche, Scienze mediche, Scienze radiologiche, Testa-Collo. Per garantire al paziente il miglior trattamento assistenziale multi- specialistico, in accordo con le migliori evidenze scientifiche disponibili, è stata istituita una organizzazione assistenziale in UNIT: Lung Unit, Breast Unit e Head-Neck Unit.
Conta una media di 2500 dipendenti, di cui più di 150 (medici, biologi e tecnici) coinvolti regolarmente nella ricerca scientifica. I ricercatori pubblicano, ogni anno, circa 200 articoli scientifici sulle più rinomate riviste (ad esempio Science, New England Journal of Medicine, Nature Genetics) e sono impegnati sia come Principal Investigator che come partner in progetti di ricerca non solo in ambito biomedico, ma anche ICT, ottenendo finanziamenti sia dall’UE (H2020 e FP7) sia a livello nazionale o regionale. I laboratori di ricerca dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza sono dislocati su 8700 mq circa ed attrezzati per studi sulla genetica medica, le terapie innovative e la medicina rigenerativa.
Ogni laboratorio di ricerca ha strumenti di base per estrarre, quantificare, amplificare ed analizzare gli acidi nucleici, quali sequenziatori e piattaforme real time PCR, nonché strumenti per studi in vitro quali cappe biologiche per colture cellulari e incubatori a CO2. Gli strumenti principali sono centralizzati in servizi trasversali alla ricerca: Illumina NextSeq 500, Illumina MiSeq e Thermo Fischer Scientific Ion S5 (sequenziamento), microscopio confocale Leica TCS SP8 (microscopia confocale) e Beckman Astrios EQ cell sorter (citofluorimetria).
Inaugurato di recente, il nuovo Istituto di Medicina Riabilitativa (ISBReMIT) è costituito da diversi laboratori per la produzione di cellule staminali neurali di grado clinico e per la sintesi di biopolimeri. Nello stesso istituto si trova uno stabulario per studi in vivo (topo e ratto) equipaggiato con Perkin Elmer IVIS Spectrum CT. A supporto dei ricercatori, in staff alla Direzione Scientifica, sono operativi un Grant Office e un Clinical Trial Office, oltre che una Unità di Bioinformatica, una di Biostatistica ed una di Riprogrammazione Cellulare. L’Ente, ad oggi, ha attivi 47 progetti di ricerca scientifica finanziati in risposta a bandi competitivi dell’Unione Europea, di fondazioni no-profit, bandi regionali e del Ministero della Salute.
L’Istituto mantiene elevati livelli di qualità ed è certificato ISO 9001/2015.