IRCCS Istituto Auxologico Italiano

NOME ISTITUTO

IRCCS Istituto Auxologico Italiano

INDIRIZZO

Via Ludovico Ariosto 13, 20145 Milano

ANNO DI FONDAZIONE

1958

AMBITO

Medicina della Riabilitazione. Sottospecialità: Patologie auxo-endocrino-metaboliche, neurocardiovascolari e dell’invecchiamento

TELEFONO

02 61911.2237

DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Gianfranco Parati

REFERENTE RETE

Prof. Vincenzo Silani

L’ IRCCS Istituto Auxologico Italiano con le sedi in Lombarda e Piemonte rappresenta una eccellenza nell’ ambito delle neuroscienze dal punto di vista diagnostico e neuroriabilitativo. Le patologie neurodegenerative, cerebrovascolari, demielinizzanti e neuromuscolari rappresentano la specifica competenza con offerta di diagnosi personalizzata con supporto di biomarcatori genetici, biotumorali e tissutali, per un precoce intervento terapeutico e l’organizzazione di un adeguato programma riabilitativo.

Le rispettive U.O. di Neurologia, inserite nella tradizione accademica delle Università di Milano e Torino, rispettivamente, accoppiano alla pratica clinica la didattica ed il supporto di Laboratori modernamente equipaggiati per la definizione di biomarcatori genetici e no, con supporto di cellule in vitro ottenute dal paziente stesso e trasformate in iPSCs e differenziate verso i diversi fenotipi neurali utili a testare innovative strategie terapeutiche.

I Laboratori di nuova generazione permettono, quindi, una definizione personalizzata del sottotipo clinico in una prospettiva moderna mirante ad una riabilitazione personalizzata con impiego di U.O. di Riabilitazione con supporto universitario, fornite della più moderna strumentazione.

La patologia neurodegenerativa rappresenta il maggiore interesse della Istituzione con conseguita eccellenza nella diagnosi precoce, opportuno trattamento, follow-up e presa in carico non solo del paziente ma anche del caregiver e del nucleo familiare coinvolto. La partecipazione a programmi di ricerca internazionale garantisce ulteriormente l’aggiornamento e la condivisione di protocolli d’ avanguardia.

La patologia cerebrovascolare viene seguita in stretta collaborazione con le U.O. di Cardiologia, equipaggiate con l’interventistica più moderna, avviando una efficace e precoce neuroriabilitazione. Un interesse particolare è focalizzato allo studio del sonno con moderna attrezzatura volta a definire anche la patologia del sonno nell’ ambito delle malattie neurodegenerative e cerebrovascolari. Anche la più moderna valutazione neuropsicologica rappresenta una caratteristica della Istituzione che si è sviluppata nel counseling genetico a supporto della moderna diagnostica.

La recente pandemia ha coinvolto l’Istituzione in progetti di ricerca sia clinici che di laboratorio strettamente connessi allo studio del NeuroCOVID nelle manifestazioni precoci ma anche più a lungo termine.

Particolare interesse è focalizzato ai moderni trial clinici e l’Istituzione è stata spesso selezionata quale riferimento nazionale, aderendo a diversi consorzi e alla rete degli ERN europea (EURO-ERN-NMD).  L’ Istituzione ha, inoltre, la caratteristica di essere ottimamente inserita nel territorio attraverso diverse sedi strettamente collegate e centralizzate, supportate dalle Associazioni dei Pazienti a garantire una più adeguata presa in carico non solo del paziente ma anche di tutta la famiglia. Una particolare attenzione viene sempre più dedicata alla telemedicina per una migliore assistenza anche da remoto con monitoraggio di diverse variabili in pazienti neurologici critici, all’ eye-tracking per la comunicazione, al brain-computer interface ed alla Intelligenza Artificiale (IA) nelle diverse applicazioni, anche in rapporto all’ elaborazione di dati conseguenti alla raccolta di casistiche cliniche accuratamente selezionate.