L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza è entrato nella Rete
Milano, 7 aprile 2020 – L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG) entra a far parte della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione, il più grande network di ricerca italiano d’ambito fondato nel 2017 dal Ministero della Salute per stimolare la collaborazione tra gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Qualche settimana prima era stata la volta dell’IRCCS Regina Elena di Roma.
Il Presidente della Rete, Fabrizio Tagliavini si è detto particolarmente lieto dell’ingresso della Casa Sollievo nella Rete sottolineando che «le aree per le quali l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento a IRCCS, ossia malattie genetiche, terapie innovative e medicina rigenerativa, hanno un forte impatto sulle attività di neuroscienze. Potrà quindi esserci, come già accade con tutti gli altri associati, un proficuo scambio di dati e risultati scientifici».
Il Direttore Scientifico della Casa Sollievo, Angelo Vescovi, ha spiegato che la neurochirurgia effettua circa mille interventi l’anno, duecento dei quali per neoplasia cerebrale ed è questa un’area che si sta rafforzando con l’avvio di nuove sperimentazioni di medicina rigenerativa che utilizzano cellule staminali. Prossimamente – ha aggiunto Vescovi – inizierà un trial di fase II sulla SLA ed entro il 2021 è previsto uno studio con trapianto di protesi neurali costituite da nano materiali riassorbibili e cellule staminali per lesioni spinali croniche, protesi attualmente testate sul maiale. L’IRCCS, infine, ha diversi modelli sperimentali e linee cellulari per sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, Alzheimer, Parkinson, Huntington e ischemia.
La Rete di Neuroscienze e Neuroriabilitazione pone al centro dei propri programmi lo sviluppo di piattaforme tecnologiche e progetti di ricerca a sostegno dell’eccellenza nei processi di diagnosi, cura e continuità assistenziale. Le priorità di ricerca clinica sono concentrate su genomica, proteomica e neuroimaging avanzato, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce, la caratterizzazione e la stratificazione dei pazienti in endofenotipi e il riconoscimento di fattori di rischio e di marcatori di risposta ai trattamenti, col fine ultimo di un approccio personalizzato al paziente attraverso una medicina di precisione.
Con l’ingresso dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza gli Istituti associati alla Rete sono 29.
—
Ufficio Stampa RIN | Massimo Boni