News & eventi

L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena entra in RIN

Il DS di IRE, Ciliberto (sx) e Fabrizio Tagliavini.

(a cura di Ufficio Stampa RIN) / Roma, 24 gennaio 2020 – L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma è entrato a far parte della Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione, il più grande network di ricerca italiano d’ambito fondato nel 2017 dal Ministero della Salute per stimolare la collaborazione tra gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

«L’ingresso nella Rete dell’IRCCS Regina Elena è un fatto di cui siamo particolarmente lieti – commenta il Presidente, Fabrizio Tagliavini – ed evidenzia la trasversalità del network considerato che IRE concentra le proprie attività nella prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Credo quindi che in questo specifico ambito, cioè quello della neurooncologia, potrà esserci un proficuo scambio di dati e risultati scientifici».

«Siamo onorati e entusiasti – commenta Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Tumori Regina Elena – di entrare a far parte della rete IRCCS delle Neuroscienze perché ci permetterà di lavorare in modo più agile e proficuo con tanti altri istituti altamente qualificati a progetti complessi che riguardano neuroimaging, riabilitazione e qualità della vita dei nostri pazienti».

La Rete di Neuroscienze e Neuroriabilitazione pone al centro dei propri programmi lo sviluppo di piattaforme tecnologiche e progetti di ricerca a sostegno dell’eccellenza nei processi di diagnosi, cura e continuità assistenziale. Le priorità di ricerca clinica sono concentrate su genomica, proteomica e neuroimaging integrato, strumenti fondamentali per la diagnosi precoce, la caratterizzazione e la stratificazione dei pazienti in endofenotipi e il riconoscimento di fattori di rischio e di marcatori di risposta ai trattamenti, col fine ultimo di un approccio personalizzato al paziente attraverso una medicina di precisione. Con l’ingresso dell’IRCCS Regina Elena gli Istituti associati alla Rete sono 28.