Titolo del progetto:
Applicazione di metodi di intelligenza artificiale alla TELENEURORIABILITAZIONE: validazione delle procedure, estrazione di caratteristiche per la previsione dei risultati, valutazione della compliance e del coinvolgimento degli utenti.
Capofila:
IRCCS San Raffaele, Rome
Responsabile Progetto:
Prof. Paolo Maria Rossini
Tale progetto è stato finanziato dal Ministero della Salute (RICERCA CORRENTE – rete IRCCS 2022-FONDO PROGETTI) e mira a integrare il precedente programma di ricerca RIN attraverso:
a) Convalida delle procedure di armonizzazione per l’acquisizione dei dati e i dispositivi medici di TELENEURORIABILITAZIONE (TNR) che vengono utilizzati nelle principali patologie neurologiche dell’età adulta e pediatrica, in particolare per quanto concerne la protezione dei ‘dati sensibili’;
b) Completamento del reclutamento, dove necessario, per raggiungere una dimensione del campione statisticamente valida;
c) Analisi dei dati per la predizione degli outcomes e della compliance attraverso metodi di intelligenza artificiale.
01/01/2022
IRCCS San Raffaele, IRCCS Fondazione Santa Lucia, IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo, IRCCS Ospedale San Raffaele, IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi, IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli, IRCCS Fondazione Stella Maris, IRCCS ICS Maugeri, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Casimiro Mondino, San Camillo IRCCS, IRCCS Istituto Clinico Humanitas, IRCCS Associazione Oasi Maria SS, IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, IRCCS Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, IRCCS Eugenio Medea.
CBIM, Khymeia
-
Attuazione procedure per condivisione ed accesso a dati protetti
-
Completamento del reclutamento dei Pazienti
-
Caricamento dati su piattaforma
-
Analisi dati
-
Selezione ed applicazione dei softwares di intelligenza artificiale più appropriati
La piattaforma, sviluppata dai partner tecnologici, contiene dati clinici e strumentali raccolti con procedure e strumenti armonizzati. Nel progetto attuale questi dati -una volta resi protetti nei loro contenuti ‘sensibili’ in accordo con la Legge ed i regolamenti- saranno integrati e analizzati per valutare se pazienti con principali malattie neurologiche acute/cronico-progressive possano beneficiare della TNR a distanza.
L’IRCCS Coordinatore (San Raffaele-Roma) si è reso promotore di una intensa campagna di adeguamento delle procedure pr la protezione dei ‘dati sensibili’ con la messa a punto di documenti e protocolli che seguono le direttive di Legge.
Il Consorzio CBIM ha messo a punto la piattaforma RedCap e caricato le eCRF fornite dagli IRCCS responsabili dei singoli WPs. Ha mandato i link per il caricamento dati e sta supportando gli IRCCS nell’inserimento dei dati clinici raccolti. Il Gruppo Khymeia sta supportando gli IRCCS del progetto nell’inserimento dei dati strumentali dai tablet alla piattaforma comune.
-
Protocollo TELEICTUS: centro responsabile: IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo. Standardizzazione dei protocolli clinici utili all’intervento teleriabilitativo, ottimizzazione delle procedure di trasmissione dati a distanza e creazione di una rete informatica per la condivisione dei dati. Inoltre, la valutazione del la fase di definizione dell’infrastruttura di rete, la fase di definizione dei protocolli in scenari clinici specifici e la messa a punto delle apparecchiature domiciliari sono state completate.
-
Protocollo TeleSM: centro responsabile: IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi. Valutare, nella popolazione con SM finora arruolata nella piattaforma cloud basata sul web CBIM, l’efficacia del trattamento con Virtual Reality Rehabilitation System (VRRS) combinato con la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) attiva (anodica) applicata alla corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra rispetto alla stimolazione tDCS placebo, combinata con VRRS versus il trattamento VRRS da solo, versus il trattamento Usual Care (UC); caratterizzare il migliore candidato per un intervento efficace di TNR e NM nei pazienti con SM.
-
Protocollo TeleParkinson: centro responsabile: IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri. Volto dimostrare la fattibilità, nei pazienti affetti da PD, di un programma di TNR domiciliare e del sistema VRRS; valutare gli effetti di questo programma sulla QoL e sugli esiti funzionali attraverso l’analisi dei dati standardizzati, scale di valutazione per i sintomi motori e non motori; valutare la compliance del paziente con PD Valutazione del gradimento del trattamento da parte dei pazienti e dei loro assistenti.
-
Protocollo TELENEURORIABILITAZIONE COGNITIVA (MCI): centro responsabile: IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli. Valutare l’efficacia del trattamento VRRS combinato con la stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS) attiva (anodica) applicata alla corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra rispetto a: – stimolazione tDCS placebo combinata con VRRS su alcune funzioni cognitive; – Trattamento VRRS da solo; – Trattamento dell’UC. Inoltre, sarà valutato la possibilità di prolungare gli effetti benefici del trattamento con un sistema TR innovativo.
-
Protocollo tele-riabilitazione sensorimotoria e cognitiva in bambini con malattie rare e cerebrovascolari: centro responsabile: IRCCS Fondazione Stella Maris. Identificare, attraverso metodi di IA, nella popolazione di bambini con disabilità cognitive e/o motorie, finora arruolati nel precedente progetto RIN-TABLET della RIN 2020, biomarcatori digitali specifici delle loro performance cognitive e motorie; analizzare l’accettabilità e l’usabilità delle tecnologie in ambiente clinico e domestico per la loro valutazione e TR; condurre un piccolo studio pilota per valutare l’efficacia della TR mediante l’ambiente domestico VRRS in un gruppo omogeneo di bambini con disturbi motori e cognitivi dovuti a malattie rare o cerebrovascolari; analizzare e interpretare i risultati nei bambini insieme ai metodi di IA sviluppati per gli adulti per indagare le caratteristiche legate all’età.
-
Protocollo teleriabilitazione neuromotoria/demenze: centro responsabile: IRCCS Fondazione Santa Lucia. Esplorare retrospettivamente il potenziale impatto della compliance e dell’aderenza dei pazienti sugli esiti primari e secondari degli studi TNR già effettuati sulle funzioni cognitive e linguistiche in pazienti con disturbi cognitivi.
Quest’anno, sulla scia della delega del Consiglio direttivo della Rete degli IRCCS di Neuroscienze, l’IRCCS San Raffaele sta organizzando il III Annual Meeting Rete IRCCS Neuroscienze e Neuroriabilitazione che si svolgerà a Roma, nel corso del quale verranno esposti i risultati del progetto di rete di Teleneuroriabilitazione.
A questo link è possibile scaricare l’Archivio Progetto.